ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro)
La Giornata principale quest’anno si è svolta a Fiume Veneto (PN) in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il Comune di Fiume Veneto e l’azienda Claber S.p.a. all’interno della quale ha avuto luogo l’intera manifestazione. Hanno preso parte le cariche istituzionali nazionali, regionali, i sindaci, i presidenti delle categorie di settore e le diverse associazioni tra cui l'Ente Nazionale Sordi del Friuli Venezia Giulia.
All’Articolo 4 della Costituzione: “La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società”.
Ma il lavoro è anche sicurezza, ad oggi è inaccettabile che si rischi la vita sul posto di lavoro. E’ necessaria una maggiore consapevolezza che un ambiente di lavoro sicuro e sano rende una produttività maggiore. E’ fondamentale una buona formazione che parta proprio dalle scuole, ed una altrettanta buona educazione alla sicurezza.
L’Ente Nazionale Sordi FVG sottolinea le molte difficoltà presenti sui luoghi di lavoro che molto spesso non si sono adeguati alla presenza di un dipendente sordo. La sordità interagisce con il canale visivo pertanto sono necessari nei luoghi di lavoro accorgimenti tecnici sui macchinari e negli ambienti che diventano indispensabili per una buona prevenzione. La formazione è un punto molto importante che spesso è carente in quanto la figura dell'interprete non sempre è presente ai corsi. Lo stesso vale per i corsi di sicurezza sul lavoro che necessiterebbero della figura dell'interprete per dare le giuste informazioni al dipendente sordo che li segue. L'interprete è una figura importante per spiegare bene i rischi che ci sono sul luogo di lavoro.
Inoltre i luoghi di lavoro dovrebbero esser sempre dotati di idonei dispositivi di avviso anche luminosi per i dipendenti sordi e non solo.
Il lavoro è un diritto inviolabile ma la sicurezza nei luoghi di lavoro lo è di più. Ed è con questo ultimo pensiero che ci si augura che nasca una consapevolezza forte e chiara dell’importanza della prevenzione, perché un posto di lavoro sicuro è un posto di lavoro migliore.